Frijoles: la base della cucina messicana

I fagioli sono uno dei principali alimenti della dieta messicana. E tantissimi sono i modi per cucinarli!

Anche i colori, i sapori e le dimensioni sono diverse. Nel mondo sono conosciute circa 150 specie di fagioli, di cui 50 solo in Messico. Anche se ogni regione del paese e persino ogni persona ha i suoi preferiti, la verità è che c’è molto da scegliere. Ci sono i fagioli neri, di sapore intenso, le “pinte”, di colore marrone chiaro e i peruviani, di un sapore più delicato.

Indubbiamente, i fagioli, oltre ad essere un pilastro per l’economia del paese, sono un elemento unico nella cucina messicana, non solo per il ricco valore nutrizionale, ma anche per l’ottimo gusto e consistenza.

Costituiscono un’importante fonte di proteine e di fibre alimentari, a basso contenuto di grassi e senza colesterolo. I fagioli forniscono anche ferro, un minerale fondamentale nella formazione dell’emoglobina dal sangue, ma affinché il nostro corpo riesca ad assorbirlo correttamente è necessario combinare i fagioli con cibi ricchi di vitamina C, come i pomodori. Per questo, in una tipica pietanza messicana non mancano mai la salsa di pomodoro e il peperoncino, nonché i grandi protagonisti: i fagioli!

Lascia un commento